author image

Dott. Andrea Foti

Biologo Nutrizionista iscritto all’albo dei biologi.
Sono laureato in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, ho conseguito due master:
– Master di II livello in Nutrizione umana
– Master in Sport Nutrition and wellness.

Attualmente lavoro come libero professionista nel mio studio privato e in diversi poliambulatori.

(+39) 327 8807506

Hai qualche domanda? Contattami

Mamma! La mia salute inizia dalla PANCIA!

Cara Madre che sei in dolce attesa, oggi ho deciso di dedicarti questo post! 


Devi sapere che le basi per imparare le abitudini alimentari corrette si costruiscono sin dal concepimento. 

Il tuo comportamento alimentare in questi 9 mesi determina quello che sarà il comportamento metabolico del bambino alla nascita. In questi 9 mesi è fondamentale mangiare in modo funzionale per il tuo e il suo benessere. 

Un ‘alimentazione sana è FONDAMENTALE per contrastare gli effetti dell’insulino resistenza che si manifestano nella gestazione con conseguenza di iperglicemia. Questa conseguenza ormonale si manifesta per effetto degli ormoni della placenta che devono garantire zuccheri al feto, importanti per la crescita. 

Cosa devi fare per contrastare questo fenomeno? Come detto, l’organismo tende a produrre più insulina, ma se non si mantiene sotto controllo si sviluppa il diabete gestazionale, una situazione di glicemia alta, rischiando di provocare danni al feto.  

In casi più gravi, ricevendo il feto più zucchero, il suo piccolo pancreas produrrà più insulina, depositandola a livello dell’addome, portando alla nascita del feto con un peso superiore al normale con il rischio di parto prematuro o difficoltoso. 

Queste sono le complicanze di una madre che non ha cura della sua alimentazione e mangia, non pensando al bene del bambino, ma pensando a soddisfare i suoi desideri.

La mamma che tende a mettere sù tanto peso durante la gravidanza, rischia di diventare sovrappeso durante la menopausa, modificando la propria forma fisica con un accumulo di grasso a livello dell’addome e torace. 
Guardiamo l’altro lato della medaglia 🏅 una mamma che non guadagna troppo peso? 

Un’alimentazione consapevole e intelligente, controllando i fattori ormonali, evita un eccesso di grasso sottocutaneo.

Portando beneficio al feto che non sarà esposto agli effetti dell’insulina, capace di modificare l’espressione dei geni e la risposta delle cellule adipose!


Ora cara mamma sei consapevole di ciò che vuoi per TUO figlio! 


Benvenuto mio caro lettore, grazie per avere letto l’articolo, se vuoi altre informazioni su di me, lascia che mi presenti, Qui ti racconto chi sono.
Se invece sei in cerca di altre informazioni utili riguardo la nutrizione e l’alimentazione, ti consiglio di continuare la navigazione su questo blog, oppure puoi visitare le mie pagine social come Facebook e Instragram , mi troverai come Dr.Andrea Foti.

Sono convinto che troverai utili anche tutti gli altri articoli, ricordati puoi condividere con chi ami e a chi tieni tutte le informazioni che trovi sulla mia pagina, perchè come dico sempre la SALUTE dev’essere a portata di tutti, facciamo rete divulgando informazioni utili, aboliamo queste false dicerie, ormai tramandate da generazioni o divulgate da ciarlatani.

La tua Salute vale e credo che non sei qui per sbaglio, per questo condividi e ricordati di seguirmi per restare sempre aggiornato nel campo della nutrizione. Ciao e buona nutrizione.