author image

Dott. Andrea Foti

Biologo Nutrizionista iscritto all’albo dei biologi.
Sono laureato in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, ho conseguito due master:
– Master di II livello in Nutrizione umana
– Master in Sport Nutrition and wellness.

Attualmente lavoro come libero professionista nel mio studio privato e in diversi poliambulatori.

(+39) 327 8807506

Hai qualche domanda? Contattami

L’olio di cocco utile solo per i capelli?

L’olio di cocco é amato da tutti per i suoi multipli utilizzi dalla pelle ai denti, viene considerato un vero dono di madre natura eppure pochi n’è parlano.

I maggiori produttori sono Filippine, Indonesia ed India, che estraggono questo meraviglioso olio vegetale della polpa del cocco e, grazie ai processi di raffinazione, rendono l’olio trasparente, inodore e maggior resistenza al processo di irrancidimento

Proprietà Nutrizionali

È un olio costituito da acido laurico, acido caprico e acido caprilico, i quali hanno diverse azioni dall’effetto antibatterico, antimicotico e antifungino, utilizzato nelle disbiosi e candide ricorrenti. Ricco anche di oligoelementi come zinco, calcio, ferro,vitamina K e vitamina E.

Come e dove utilizzarlo?

L’olio in passato era visto come un must della bellezza. Veniva applicato sui capelli, sulla mani, creme corpo, struccante, lenitivo labbra, smagliature e molto altro, in pratica un “antiage” naturale. Tuttavia oggi sappiamo che oltre queste applicazioni, l’olio viene utilizzato nelle nostre cucine, possiamo berlo o aggiungere un cucchiaino nelle tisane dandoci energia, possiamo utilizzarlo per sbiancare i denti preservando la salute delle gengive.

Possibili benefici e controindicazioni

Data la presenza di acidi grassi saturi, non bisogna farne abuso. Tuttavia studi scientifici riportano l’effetto positivo dell’olio nel diabete, ipercolesterolemia, morbo di crohn, Alzheimer, obesità e potenziamento del sistema immunitario. Ricordando che anche a livello sportivo può portare ottimi benefici soprattutto negli sport di endurance.


Benvenuto mio caro lettore, grazie per avere letto l’articolo, se vuoi altre informazioni su di me, lascia che mi presenti, Qui ti racconto chi sono.
Se invece sei in cerca di altre informazioni utili riguardo la nutrizione e l’alimentazione, ti consiglio di continuare la navigazione su questo blog, oppure puoi visitare le mie pagine social come Facebook e Instragram, mi troverai come Dr.Andrea Foti. 

Sono convinto che troverai utili anche tutti gli altri articoli, ricordati puoi condividere con chi ami e a chi tieni tutte le informazioni che trovi sulla mia pagina, perchè come dico sempre la SALUTE dev’essere a portata di tutti, facciamo rete divulgando informazioni utili, aboliamo queste false dicerie, ormai tramandate da generazioni o divulgate da ciarlatani. 

La tua Salute vale e credo che non sei qui per sbaglio, per questo condividi e ricordati di seguirmi per restare sempre aggiornato nel campo della nutrizione. Ciao e buona nutrizione.