author image

Dott. Andrea Foti

Biologo Nutrizionista iscritto all’albo dei biologi.
Sono laureato in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, ho conseguito due master:
– Master di II livello in Nutrizione umana
– Master in Sport Nutrition and wellness.

Attualmente lavoro come libero professionista nel mio studio privato e in diversi poliambulatori.

(+39) 327 8807506

Hai qualche domanda? Contattami

Oggi parliamo di YOGURT ❕

PERCHE MANGIARLO?🤔

Perché ci fa bene!!! Lo yogurt è ricco di vitamine soprattutto del gruppo b, ricco di calcio, fosforo e zinco. In commercio lo si trova in diverse tipologie, dallo yogurt magro a quello greco, ognuno con caratteristiche uniche!
🤭Dimenticavo! Può essere indicato anche per l’intolleranza al lattosio, basta trovare in commercio la dicitura senza lattosio.

Capiamo DOVE AGISCE🧐

Lo yogurt è un alleato della nostra salute, ha diversi benefici a livello intestinale per il ricco contenuto di fermenti lattici🥛, agisce sul sistema nervoso, stimola la digestione e aiuta negli stati di stipsi, regola la pressione arteriosa, aiuta il ricambio della bile, interviene nell’ipercolesterolemia, previene l’osteoporosi e per il contenuto di acido folico è utilissimo nelle gravidanze.🤰🏻

Ora arriviamo alla parte più interessante😋😋 COME UTILIZZARLO??

Lo yogurt va consumato fresco.🐄

Gran parte delle persone mangia lo yogurt a COLAZIONE, in genere bianco o accompagnato da cereali, frutta fresca o secca, cioccolata🍫 e lo si può addolcire con un cucchiaino di miele🍯, spalmare su pancakes🥞 o fette biscottate.

Può essere anche un ottimo SPUNTINO o merenda ideale per grandi e piccoli perché non appesantisce, è nutriente e si consuma velocemente!👨🏻‍💻

Da tempo lo yogurt è diventato un ingrediente molto usato in cucina per la sua VERSATILITÀ e spesso lo si presenta come una sana e gustosa alternativa al DESSERT oppure come ingrediente principe per torte fit o salse per condimenti.

❗Importante leggere la data di scadenza perché spesso all’apertura del prodotto troverete un liquido ma è normale nel prodotto. Gettatelo solo in presenza di muffe o segni di deterioramento.

Allora cosa posso dirvi più?🤗

Lo yogurt è presente in commercio in diverse tipologie ed è facile trovare quello più adatto ai propri GUSTI: più cremoso o meno cremoso! Mangiatelo e rendete le vostre giornate più gustose!


Benvenuto mio caro lettore, grazie per avere letto l’articolo, se vuoi altre informazioni su di me, lascia che mi presenti, Qui ti racconto chi sono.
Se invece sei in cerca di altre informazioni utili riguardo la nutrizione e l’alimentazione, ti consiglio di continuare la navigazione su questo blog, oppure puoi visitare le mie pagine social come Facebook e Instragram, mi troverai come Dr.Andrea Foti. 

Sono convinto che troverai utili anche tutti gli altri articoli, ricordati puoi condividere con chi ami e a chi tieni tutte le informazioni che trovi sulla mia pagina, perchè come dico sempre la SALUTE dev’essere a portata di tutti, facciamo rete divulgando informazioni utili, aboliamo queste false dicerie, ormai tramandate da generazioni o divulgate da ciarlatani. 

La tua Salute vale e credo che non sei qui per sbaglio, per questo condividi e ricordati di seguirmi per restare sempre aggiornato nel campo della nutrizione. Ciao e buona nutrizione.